Contenuto principale

Pagina di trucchi e info per la manutenzione del vostro sistema operativo!

Attivare/disattivare l'account Administrator in Windows 7

Per disattivarlo basta digitare net user administrator /active:no nel prompt dei comandi.
Per attivarlo basta digitare net user administrator /active:yes nel prompt dei comandi.

La seconda procedura è la seguente:

Cliccate sul menù start e digitare secpol.msc nella barra di ricerca. Premete invio, si  aprirà Criteri di sicurezza locali;
Navigate in Criteri locali-> Opzioni di sicurezza. Cercate la voce Account: stato account Administrator;
Fate doppio click sulla voce per aprire la finestra che vi permetterà di attivare o disattivare l’account amministratore.
Riavviate il pc.


Due reti, un solo router

Supponete di avere un solo router ADSL con indirizzo 192.168.1.254
ed avete la necessità di tenere due reti diverse che si collegano allo stesso router. Magari per ragioni di sicurezza le due reti hanno classe IP diversa. Normalmente le cose sarebbero complicate, ma con un piccolo "trucco" sistemate il tutto! (Anche questa soluzione è stata provata e verificata)

RETE A:
IP: 192.168.1.x
SUB MASK: 255.255.255.0
RETE B:
IP: 192.168.2.x
SUB MASK: 255.255.255.0
ROUTER:
IP: 192.168.1.254
SUB MASK: 255.255.0.0

Come notate la submask del router è predisposta per accettare indirizzi IP del tipo 192.168.y.x e quindi entrambe le reti possono vedere ed usare il router, ma le reti tra di loro restano separate.


Office 2003 e 2007 si avviano con la procedura di installazione (difficoltà di coabitazione)

Se avete installato le due versioni di office potrebbe succedere che ogni volta che avviate un programma di office della versione diversa all'ultima applicazione avviata in precedenza, l'office si avvii come se dovesse eseguire l'installazione di alcuni elementi della suite sottraendo tempo prezioso all'apertura dell'applicativo.
Risolvere il problema è abbastanza semplice! Dovrete avviare le seguenti righe di comando dopo aver aperto Start/Esegui. Usate la riga con 11.0 se avete installato Office 2003, usate invece la riga con 12.0 se avete installato Office 2007. Se usate entrambe le versioni eseguite entrambe le righe di comando.

reg add HKCU\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Options /v NoReReg /t REG_DWORD /d 1
reg add HKCU\Software\Microsoft\Office\12.0\Word\Options /v NoReReg /t REG_DWORD /d 1

Identificare una periferica sconosciuta

Su windows xp clic col destro su Risorse del computer/proprietà/hardware/gestione periferiche

su windows 7 clic col destro su Computer/gestione dispositivi

selezionare la periferica e fare clic col destro/proprietà/dettagli

se la periferica funziona correttamente clic sul menu a discesa "Descrizione del dispositivo" e poi su ID Hardware: trverete una serie di lettere e numeri del tipo "PCI\VEN_1106&DEV_3044&SUBSYS_81FE1043&REV_C0"; prendete nota dei numeri a quattro cifre dopo VEN e dopo DEV: sono gli identificativi della ditta costruttrice e del modello della periferica

se la periferica non ha i driver ancora installati, facendo clic su dettagli avremo subito i dati VEN e DEV, prendetene nota.

Andate sul sito www.pcidatabase.com e troverete un form dove inserire i numeri VEN e DEV ed otterrete marca e modello della periferica.
A questo punto potrete iniziare la ricerca dei driver (se non volete perder tempo sfruttate i nostri Link per raggiungere direttamente le case costruttrici alla pagina dei driver).